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Executive Alive 2017-02-21T12:09:27+00:00

è un percorso strutturato per ampliare e rinforzare le capacità analitiche e decisionali dei partecipanti focalizzandosi sull’applicazione dei principi di economia comportamentale nella realtà di tutte le funzioni manageriali di un’organizzazione. Si studieranno i fattori psicologici ed economici che guidano le decisioni individuali, così come il modo efficace, e talvolta sorprendente, con cui sottili cambiamenti nell’ambiente possono influenzare il risultato che si persegue. Attraverso tutto il corso si farà pratica su come definire i problemi organizzativi che possono essere affrontati con l’economia comportamentale, come disegnare un’architettura delle scelte che influisca sulle decisioni e crei valore, e come strutturare esperimenti che siano in grado di testare l’impatto delle nuove idee.

I partecipanti saranno coinvolti in esercizi di problem-solving, beneficeranno della condivisione di idee e potranno cimentarsi nella sviluppo di soluzioni per le proprie sfide professionali più impellenti. Il programma prevede inoltre case studies, discussioni di gruppo, giochi di ruolo ed esercizi di simulazione attraverso cui si esplorerà come clienti e dipendenti prendono decisioni e di come agire per influenzarle.

Dopo aver completato questo corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere gli schemi comportamentali che si nascondono dietro le scelte dei propri dipendenti, dei clienti, dei consumatori e dei concorrenti

  • Sviluppare prodotti e servizi che generano valore per la propria organizzazione e per i consumatori adattando e modellando le loro percezioni

  • Migliorare la performance aziendale utilizzando un’architettura delle decisioni per modificare il contesto in cui dipendenti e consumatori prendono le loro decisioni

  • Formulare piani strategici che tengono conto del ruolo delle forze competitive nel controbilanciare o amplificare gli errori decisionali

  • Diventare un problem solver sviluppando una mentalità orientata all’utente e ispirata dai risultati

  • Applicare gli spunti e le idee comportamentali ai processi decisionali dell’azienda

  • Valutare l’efficacia delle idee per usare l’economia comportamentale al fine di migliorare risultati e performance

Il programma si struttura in vari moduli:

Nozioni avanzate di scienza delle decisioni

Apprendere come bias psicologici e problemi di motivazione ostacolano i tentativi delle persone di prendere decisioni sagge. Esaminare come i consumatori e i clienti prendono decisioni quando si devono confrontare con l’incertezza in un ambiente complesso. Esplorare le scelte che le persone compiono quando i costi e i benefici di opzioni differenti evolvono nel tempo.

Influenzare il comportamento di dipendenti e clienti

Migliorare la vostra abilità nell’anticipare le modalità con cui clienti e dipendenti prendono decisioni che possono ostacolare il raggiungimento dei risultati desiderati. Imparare come modificare il contesto in cui i clienti e i dipendenti prendono le loro decisioni in modo che le loro azioni siano in linea con gli obiettivi. Acquisire un potente quadro teorico e pratico di riferimento per analizzare eventi inattesi che si manifestano a causa del contesto di mercato ed ambientale in cui i clienti e i dipendenti si muovono.

Applicare l’economia comportamentale nella vostra organizzazione

Investigare le sfide comportamentali specifiche poste dalla vostra attività e sviluppare soluzioni appropriate in sessioni dedicate. Sviluppare le abilità e la mentalità di un architetto delle scelte per formulare strategie vincenti e vantaggi competitivi sostenibili. Incominciare un percorso per incorporare l’economia comportamentale nel vostro lavoro e diventare un leader più efficace e un manager più attivo nel contribuire al successo della vostra organizzazione.

La durata consigliata del programma è di tre giorni, anche non consecutivi, oppure sei mezze giornate, anche non consecutive. In caso di manager provenienti da una realtà omogenea, quali la medesima azienda, la medesima funzione o il medesimo settore, è possibile valutare una personalizzazione del corso in modo da focalizzarsi sui temi che più caratterizzano quella realtà così come soluzioni diverse a seconda delle necessità del cliente.

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