Loading...
Talent Alive 2017-02-21T12:08:59+00:00

è un percorso completo e approfondito che accompagna i partecipanti alla scoperta del prezioso contributo offerto dagli studi e dalle ricerche delle scienze cognitive, sociali e comportamentali allo scopo di offrire una solida panoramica di conoscenze utili a comprendere, e fare propri, i processi e le dinamiche delle decisioni e dei comportamenti.
Il corso è organizzato in maniera pragmatica, con un taglio esperienziale, e i partecipanti si confrontano costantemente con test, simulazioni e lavori di gruppo che servono a sperimentare in prima persona gli effetti dei modi in cui la nostra mente si relaziona con le informazioni che riceve dall’ambiente.

Dopo aver completato questo corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere i processo cognitivi che influenzano le decisioni e i comportamenti

  • Apprezzare l’importanza delle percezioni nella fruizione di prodotti e servizi

  • Valutare l’importanza del contesto e dei fattori esterni nelle scelte operate dalle persone

  • Sviluppare una mentalità orientata all’utente e una visione esterna

  • Applicare gli spunti e le idee comportamentali ai propri processi decisionali

Il programma si struttura in vari moduli:

In questo modulo ci si focalizza sulle influenze pimarie dei processi cognitivi indagando i due principi base che ispirano il nostro modo di essere: il principio di sopravvivenza e il principio di efficienza. Il primo è l’eredità che portiamo nel nostro DNA di una lunga storia evolutiva, il secondo ci parla dei limiti con cui un organo complesso è meraviglioso come il nostro cervello deve necessariamente fare i conti.

Nel secondo modulo si affrontano i meccanismi adattivi che gli esseri umani hanno sviluppato per interagire efficacemente con la realtà in cui si sono evoluti. In particolare si analizzano i meccanismi cognitivi, come le associazioni, la sostituzione e la comparazione, e gli atteggiamenti, come l’avversione al rischio, l’avversione alle perdite, l’inerzia e l’eccessiva sicurezza.

Nel terzo modulo si entra nel mondo di bisogni più profondi quali quelli emotivi e sociali, due grandi pulsioni che incidono sulle nostre motivazioni e che spesso ci portano a derogare a comportamenti più razionali in modi non sempre palesi. Questi temi portano anche in primo piano considerazioni di grande rilievo economico come quelle sulla fiducia e la reciprocità.

Nel quarto modulo, il più corposo e ricco del programma, si analizzano le euristiche, ovvero le scorciatoie che la nostra mente utilizza per evitare il dispendio energetico di un’analisi più attenta delle informazioni, e i bias, gli errori sistematici a cui le euristiche ci espongono, talvolta veniali, talvolta così gravi da pregiudicare i nostri sforzi e il nostro successo. Nella seconda parte del modulo si affronteranno anche gli inneschi ovvero le situazioni che sono in grado di indurre con maggiore facilità quegli errori, come il contesto, le aspettative, il framing, le opzioni di default e l’autorità.

Nel quinto modulo si analizzeranno le strategie che possiamo adottare per evitare gli ostacoli insidiosi creati dai nostri stessi processi cognitivi e garantirci delle decisioni più accurate e consapevoli. Conoscere il modo in cui la nostra mente funziona permette infatti di anticipare le occasioni in cui essa ci può fuorviare e ci suggerisce delle buone pratiche che è opportuno mettere in atto  per non essere portati fuori strada.

La durata consigliata del programma è di una settimana (lunedì-venerdì) o due week-end anche non consecutivi (venerdì pomeriggio, sabato e domenica). È possibile valutare soluzioni diverse a seconda delle necessità del cliente.

Fate Volare la Vostra Attività!

Con Idee Creative, Proposte Innovative e Metodo

Scriveteci