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Innovazione 2017-02-21T12:11:39+00:00

Innovazione

L’innovazione può essere una procedura operativa standard in start-up o in aziende abituate ad operare con successo in mercati fortemente dinamici. Ma è spesso una lotta per le organizzazioni che si trovano in settori “conservatori”, come le assicurazioni, le banche, o il governo.

I leader di queste organizzazioni devono trovare il modo per bilanciare le tensioni del loro mercato e al tempo stesso incoraggiare l’innovazione per creare più valore per i loro clienti e più capacità di rispondere alle sfide che si presentano. Queste realtà devono essere determinate nell’adozione di comportamenti pro-innovazione e nel cambiare la propria cultura in modo da poter salvaguardare l’efficienza mentre esplorano nuove opportunità.

Ci sono 6 pratiche fondamentali che possono aggiungere l’innovazione modo rapido e creativo anche in aziende considerate “lente e pesanti.”

1. Assicurarsi che il management sia veramente convinto dell'idea di innovazione.

Non è sufficiente che le persone annuiscano quando l’amministratore delegato dice che bisogna essere più innovativi.

I dirigenti, ai diversi livelli, devono impegnare i propri budget e il proprio comportamento. Il modo più concreto per sostenere l'innovazione è finanziarne le attività e proteggerla anche nei momenti difficili.

2. Definire cosa significa innovazione per la propria organizzazione.

Non è solo creatività. L'innovazione è una disciplina di business che crea valore per i clienti in modi nuovi e genera un ritorno misurabile.

Inizialmente è importante cercare idee in linea con la strategia aziendale. Focalizzare l’attenzione sulle capacità distintive dell'organizzazione, che potrebbero essere qualità come la competenza logistica (Amazon), il servizio clienti (Starbucks), o prodotti innovativi (Apple).

3. Insegnare alla gente a innovare.

Generare nuove idee è solo una parte dell’innovazione. I manager, per esempio, possono avere bisogno prima di disimparare e liberandosi di eventuali comportamenti anti-innovazione - spesso inconsapevoli - e adottare nuovi modi di valutare le nuove idee.

4. Monitorare gli sforzi di innovazione dall'inizio alla fine.

Solo perché è creatività, non significa che non si può misurare e controllare. Le organizzazioni dovrebbero monitorare gli input (quante nuove idee vengono generate), nonché gli esiti (il ROI sulle idee innovative che vengono implementate).

5. Cercare rapidi successi.

Anche con il top management a favore e modellando comportamenti favorevoli all'innovazione, è facile per una cultura aziendale ricadere in pratiche anti-innovazione. Individuare e ottenere successi rapidi permette ai leader di cementare l'impegno della loro organizzazione verso l'innovazione.

I progetti pilota sono un buon modo per gestire i rischi dell’innovazione, dando una vera possibilità di test sul mercato.

6. Riconoscere il successo e ringraziare le persone.

Le organizzazioni innovative ringraziano esplicitamente le persone per le loro idee e il loro contributo - anche quelli che non vengono implementati.

Un ringraziamento può essere qualsiasi cosa, da una nota scritta a mano da un alto dirigente ad una cerimonia annuale di premiazione per onorare gli innovatori.

Mentre l’innovazione è più difficile in alcuni settori rispetto ad altri, i leader hanno sempre la scelta di andare contro le consuetudini prevalenti nel loro settore e la scelta di costruire organizzazioni più innovative.

Tale scelta è di per sé un esempio di innovazione.

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