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Leadership 2017-02-21T12:11:11+00:00

Leadership

Per distinguersi come leader bisogna eccellere in competenze per cui vi è grande necessità ma, mediamente, poca capacità. Un recente studio del Center for Creative Leadership ha analizzato i dati di 2.339 manager di 24 organizzazioni in 3 diversi paesi per capire quali sono le competenze di cui le organizzazioni hanno bisogno e che i loro leader dovrebbero maggiormente sviluppare:

1. Ispirare impegno e dedizione

I manager che riconoscono e ricompensano i successi dei propri collaboratori sono in grado di ispirare impegno e dedizione.

Capiscono ciò che li motiva a svolgere al meglio il loro lavoro e danno ricompense tangibili per i risultati raggiunti. Le persone sono esseri sociali che vogliono sentirsi parte di qualcosa e questa consapevolezza svolge un ruolo importante nella capacità di motivare.

2. Guidare i dipendenti

I leader che hanno buone capacità di dirigere sanno come agire in modo da far emergere le potenzialità delle persone anziché deprimerle.

Delegano in modo efficace, aumentano le opportunità di espressione dei dipendenti, agiscono con correttezza nei rapporti e assumono persone di talento per i loro team.

3. Pianificare in maniera strategica

Questa abilità comporta saper tradurre una visione in strategie di business realistiche.

I manager che in questa sono molto competenti tipicamente articolano gli obiettivi, sviluppano piani che bilanciano necessità di lungo termine con i bisogni immediati, li aggiornano per riflettere il mutare delle circostanze e sanno cautelarsi nell’eventualità di cambiamenti futuri.

4. Gestire il cambiamento

Leader competenti hanno strategie efficaci per facilitare il cambiamento organizzativo.

Vedono il cambiamento positivamente, adattano i piani conseguentemente, se necessario gestiscono la resistenza degli altri a cambiare, si adattano alle mutevoli pressioni esterne che influenzano l'organizzazione e coinvolgono gli altri nella progettazione e realizzazione del cambiamento.

5. Sviluppare i dipendenti

Un manager esperto nello sviluppo dei dipendenti gli fa da coach per migliorarne le prestazioni, gli fornisce una guida, li incoraggia a sviluppare una carriera e si assicura che comprendano bene i loro ruoli.

6. Essere consapevoli di sé

Questa abilità implica il riconoscere i propri limiti personali cosi come i propri punti di forza.

Manager consapevoli ammettono gli errori personali, imparano da quegli errori, cercano un feedback continuo e conoscono bene se stessi.

Affinare le proprie abilità in queste aree, permette di migliorare la propria capacità di affrontare le complesse sfide future e di distinguersi come persona, come manager e come leader.
In ognuna di esse la componente umana è predominante ed è impensabile che possano essere sviluppate senza una comprensione di come noi e gli altri reagiamo agli stimoli e alle informazioni, al di la di ogni presupposto di perfetta razionalità.

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